Un'estate al mare con il nostro cane!

26 Giugno 2017
Un'estate al mare con il nostro cane!

Cosa c’è di meglio che andare in vacanza e lasciare tutto alle spalle? Prendersi una pausa da tutto e da tutti dimenticando i problemi che ci portiamo sempre dietro? Certo, però non per tutti è possibile staccare completamente da casa. Mi riferisco a chi è padrone di uno o più cani: ed ecco che come tutte le estati fioccano gli avvertimenti di non abbandonare il proprio animale domestico prima di partire in villeggiatura; ricordiamo infatti che esistono ottime pensioni e centri di permanenza temporanei per chi non volesse (o non avesse la possibilità) di portare il proprio amico con sè!

Per chi decidesse invece di partire con il proprio amico a quattro zampe esistono moltissime infrastrutture predisposte per accoglierli magnificamente e per far stare tranquilli noi e loro. 

Bisogna sapere che, essendo noi i diretti responsabili del nostro animale, è consigliato portarlo, prima di partire, dal veterinario; deve infatti essere in buona salute e in grado di sopportare il caldo, perchè seppure sistemato all'ombra del nostro ombrellone, l'afa nei mesi estivi è molto forte!

Un altro consiglio è quello di non fargli mai mancare l’acqua, si disidratano più velocemente in spiaggia, per questo è necessario avere a disposizione sempre una ciotola in caso di necessità.

Spesso i cani amano giocare in acqua, ma non sono tuti uguali: qualcuno preferisce stare sotto l’ombrellone al riparo; non sforziamoli, probabilmente si stanno rilassando lo stesso, anche stando seduti pacifici.

 

È importante sapere anche che non tutte le spiagge attrezzate per i cani permettono che i nostri amici facciano il bagno, o perlomeno lo permettono solo in alcune fasce orarie: rispettiamo queste regole, o cerchiamo stabilimenti in grado di consentire a tutti l’ingresso in acqua.

Non devono mancare, infine, guinzaglio e museruola in caso di necessità; non si sa mai che facciano incontri poco piacevoli e ci costringano ad usarli per calmarli.

 

Detto questo, ecco le migliori 6 spiagge italiane attrezzate per i cani e tutti gli animali, e ricordate che una vacanza deve (dovrebbe) comprendere tutti i membri della famiglia!

1. Bagno Tamerici Dog (Rosolina, Veneto)

Partiamo dalla più vicina a noi: il bagno Tamerici Dog! Si tratta della prima spiaggia per cani nel Parco del Delta del Po, che offre molti servizi per i nostri amici pelosi, tra cui: erogatori di appositi sacchetti igienici, doccia e fontana d’acqua dolce rinfrescante per il cane, area “agility dog”, dog-shower-point per lavare ed asciugare il tuo cane, riferimento ad un veterinario locale e tanti altri...

 

2. Bau Village (Albisola, Liguria)

Spiaggia privata, dove – cosa importantissima - sono ammessi cani di tutte le taglie, e dove alla reception viene consegnato un kit composto da paletta e sacchetto e da una ciotola. Un vero paradiso per il vostro fido e anche per voi, nel bel mare ligure!

 

3. Bagno 81 No Problem (Rimini, Emilia Romagna)

Io dico Rimini tu dici estate, riviera romagnola, piadina… ma anche spiagge pet-friendly! Si possono trovare fontanelle per abbeverare gli animali, play dog agility area, consulenza con esperto cinofilo, dog sitter e addirittura un veterinario.

Insomma, il vostro amico a quattro zampe sarà davvero trattato come un re!

 

4. Dog Beach (San Vincenzo, LI, Toscana)

Situata presso la bellissima Costa degli Etruschi, troviamo quest'oasi per il vostro fido, che sia di piccola, media o grande taglia! È proprio il luogo ideale per chi decide trascorrere le proprie vacanze con il cane nella bella Toscana, attorniato dal bel mare e dall’entroterra meraviglioso.

 

5. Bau Beach (Maccarese, Roma, Lazio)

Nel litorale romano, si trova una spiaggia davvero speciale, dove i vostri amici pelosi possono essere tenuti liberi, in modo da favorire la socializzazione intraspecifica; è ovviamente obbligatorio il possesso del libretto sanitario in regola.

 

6. Porto Fido (Santa Teresa di Gallura, Sardegna)

Nello scenario davvero paradisiaco del Nord della Sardegna, a Santa Teresa di Gallura, troviamo Porto Fido, un altro paradiso, sia per voi che per i vostri quattro zampe. Anche questa è una spiaggia privata, con accesso esclusivo dei cani e dei loro proprietari. Ha ben 25 postazioni dotate di ombrellone e con molto spazio attorno.

 

Ricordate che la responsabilità per danni creati dai vostri amici è sempre del proprietario, ma con le dovute precauzioni non c’è da preoccuparsi!

Non ci resta che augurarci una buona estate al mare con il nostro cane!

 

Non abbandonate i vostri amici animali, loro non lo farebbero con voi!

 

Vai all'articolo precedente:Consigli di stile per un inverno alle terme
Vai all'articolo successivo:Natale al caldo? Ecco le 10 mete più economiche!
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.
Margarita s.r.l. P. IVA: 01353630294 REA: RO148773 Capitale Sociale: € 10.000,00 i.v.
Cookie PolicyPrivacy Policy
Torna su