Come e quando si porta il caftano? Analisi di un capo perfetto e alla moda!

Ma esiste un capo più comodo e versatile del caftano? La domanda è ovviamente retorica e la risposta scontata: NO!

Non voglio stare qui ad elencare tutte le infinite possibilità in cui vi può venire utile, ma basti solo pensare al fatto che è perfetto per scendere in spiaggia e per stare alzati fino a tarda notte; gli accessori, ovviamente, sono il segreto della trasformazione da abito comodo a abito da sera: i sandali o le infradito lo rendono adatto al bagnasciuga mentre zeppe (o tacchi), collane e orecchini, accompagnati da una capigliatura adeguata lo decontestualizzano dalla spiaggia e lo rendono adatto anche alle serate più glam.

Milioni di donne quest’estate lo hanno indossato, ma voi che ancora siete scettiche su questo capo d’abbigliamento, sappiate che è molto di tendenza, soprattutto nelle ultime sfilate: da Dsquared2 a Salvatore Ferragamo, passando per Etro, Valentino e Dolce & Gabbana.

Il caftano ha una storia che si perde tra gli egizi e i romani, ma nel secolo scorso è stato trasformato dagli hipster in un must-have per l’epoca.

Ripreso successivamente dalle dive di Hollywood, (Liz Taylor in particolare) ha iniziato così a diffondersi tra il grande pubblico facendolo innamorare.

Oggi ne esistono di vari tipi: da quelli lunghi fino ai piedi a quelli che arrivano sotto il ginocchio, a maniche lunghe o corte, larghe o più in figura.. se ne possono trovare di tessuti bellissimi, ricamati, con fantasia o a tinta unica, più o meno scollati… insomma ci sono sia per tutti i gusti, sia per tutte le tasche perché si possono trovare al mercato o nelle grandi boutique.

Una dei più grandi vantaggi del caftano, tra i tanti, è che nasconde i difetti del corpo, essendo molto larghi e fatti per vestire comodi e non attillati.

Ne sanno qualcosa le regine dei caftani, Romina Power e Marta Marzotto che, anche a dicembre inoltrato indossano sempre quello che, a giudicare dalle immagini, è il loro capo preferito.

Date un'occhio anche ai caftani firmati Margarita:

Insomma, per ovviare al problema del solito pareo, che sinceramente ha fatto il suo tempo dato che tutte le modalità con cui si può indossare sono ormai già viste, il caftano è la scelta giusta e soprattutto moderna!

Un ultimo consiglio: se il problema rimane quello dei "capelli-stoppa", che inevitabilmente non sono nella loro perfetta forma dopo un'intera giornata al mare, un accessorio che sta avendo tantissimo successo è il turbante: se indossato a dovere riesce a rendervi molto eleganti, magari accompagnando il tutto con dei grandi orecchini… e il gioco è fatto!

Cris