14 Buoni propositi per il Nuovo Anno! Buon 2019!

14 Buoni propositi per il Nuovo Anno! Buon 2019!

Con l'anno nuovo appena iniziato, abbiamo deciso di andare un poco fuori tema dandovi qualche ispirazione per i buoni propositi per il 2019.

Quante volte, verso la fine dell'anno appena passato, ci siamo ritrovati a stilare una lista di obiettivi per l'anno in arrivo? Quanti di questi siamo riusciti effettivamente a mettere in pratica? Se la risposta è "pochi" non vi demoralizzate, uno dei principali motivi per cui la maggior parte delle persone non riesce a rispettare gli scopi prefissati è il fatto che i traguardi che si vogliono raggiungere sono troppi.

Perciò non meravigliatevi (ma soprattutto non criticatevi) se avete difficoltà a far tutto ciò che avevate in mente. Scegliete di concentrarvi invece su un massimo di 3 buoni propositi, in questo modo avrete più tempo per lavorarci su, senza che lo stress vi mandi fuori strada.

Di seguito qualche spunto proposto da noi!

 

1- USARE MENO LA TECNOLOGIA

meno tecnologia_buoni propositi 2019_BlogMargarita

Per tecnologia non si intendono il microonde, l’aspirapolvere o l’orologio digitale, ma tutti quegli oggetti o quelle abitudini che ci portano via del tempo prezioso che potremmo invece dedicare a noi stessi o alle persone care. Ovviamente non dobbiamo eliminarli del tutto dalla nostra vita, ma imparare ad utilizzarli meno. Chiedetevi ad esempio:

- è necessario controllare la bacheca di Facebook 30 volte al giorno? Solo per scoprire che i nostri amici hanno pubblicato un altro video divertente sui cani? 

- è indispensabile controllare il telefono mentre si mangia? Senza prestare attenzione a cosa mastichiamo o alle persone che ci stanno attorno?

- è necessario rispondere a email e messaggi non appena ci arrivano? Oppure alcuni di questi possono aspettare alcune ore?

 

2- DORMIRE DI PIU'

dormire di più_buoni propositi 2019_BlogMargarita

Quante volte, durante una giornata in cui avremmo dovuto essere produttivi e concentrati, ci è capitato di pensare: “se solo fossi andato a letto un’ora prima ora non sarei così stanco!”. Un’ora, o anche solo mezz’ora di sonno in più, possono cambiare in meglio l’intera giornata.

La carenza di sonno infatti comporta tutta una serie di conseguenze negative sulla salute, tra cui il calo di attenzione e di altre funzioni cognitive, umore irritabile, mancanza di energia, etc... cerchiamo di dedicare al sonno almeno otto ore a notte!

 

3- IMPARARE UNA LINGUA NUOVA

imparare nuova lingua_buoni propositi 2019_BlogMargarita

Grazie a siti internet specializzati, app, video su YouTube, podcast, e tanti altri strumenti ancora, oggi imparare una lingua straniera è un obiettivo raggiungibile se si è muniti di volontà e disciplina. 

Imparare una nuova lingua aiuterà inoltre a fare nuove amicizie e ad allargare i propri orizzonti

 

4- PORTARE AVANTI UN PROGETTO INIZIATO L’ANNO PRIMA

concludere un progetto_buoni propositi 2019_BlogMargarita

Se per stanchezza o poco tempo a disposizione abbiamo interrotto un progetto, l’anno prossimo sarà il momento giusto per portarlo a termine!  Continuare un progetto già impostato è meno impegnativo che iniziarne uno completamente da zero. L’importante è fissare degli obiettivi ben precisi per passare ad un livello superiore.

 

5- BASTA RIMANDARE!

non rimandare_buoni propositi 2019_BlogMargarita

Sono stati scritti tanti di quei libri su come smettere di procrastinare che parlarne in dettaglio qui non avrebbe senso. Vi diamo perciò solo due consigli a riguardo:

- Badate alla regola dei 2 minuti: se una certa attività porta via meno di (o fino a) due minuti di tempo, fatela ORA;

- Prenotate con anticipo: si tratta di dedicare un paio di ore ad inizio anno per prenotare tutto ciò che volete (o dovete) fare da tempo. Ad esempio: quella visita medica, quel viaggio che vi renderebbe tanto felici, quel corso di pilates che farebbe tanto bene alla vostra schiena, eccetera. Prenotate nell’arco della stessa giornata: controlli medici, viaggi, biglietti per concerti, corsi e via discorrendo. Non importa se questi appuntamenti si terranno più avanti nel corso dell’anno. Il solo pensiero che più avanti farete quello che avreste voluto o dovuto fare vi farà sentire meglio. 

 

6- VIAGGIARE

viaggiare_buoni propositi 2019_BlogMargarita

Sulla scia del filo logico del punto precedente, se da tempo avete intenzione di fare un viaggio smettetela di rimandare e programmate subito un volo! Viaggiare fa bene fin da subito e i suoi benefici si ripercuotono nella vita di tutti i giorni: scoprire luoghi sconosciuti, imparare usi e costumi diversi, aprire la mente ed essere più tolleranti, ma anche ritrovare se stessi e conoscere nuove persone sono solo alcuni degli aspetti positivi che un viaggio ci può regalare.

 

7- FARE ATTIVITA' FISICA

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Un'idea è quella di fare 10.000 passi al giorno. Non deve essere vista solo come una maniera per perdere peso, ma anche un'occasione per ritagliarci del tempo per noi stessi, per il benessere del corpo e della mente. Spesso le idee migliori vengono quando il nostro cervello viene per così dire "messo in pausa". Chissà che dopo una bella camminata non si arrivi a destinazione con l’idea di business del secolo!

 

8- LEGGERE DI PIU'

leggere_buoni propositi 2019_BlogMargarita

Leggere è un’attività che apre la mente su tantissimi argomenti e permette di acquisire nuove prospettive, sia che si tratti di romanzi, saggi, fumetti o giornali.

 

9- RICONTATTARE I VECCHI AMICI

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Prendiamo in mano carta e penna e scriviamo una lista di vecchi amici che non sentiamo da 6mesi o più. Una telefonata, un sms, una mail saranno il modo giusto per riprendere i rapporti con quelle amicizie che abbiamo perso nel corso del tempo.

 

10- FARE QUALCOSA CHE PENSAVATE NON AVRESTE MAI FATTO

nuove attività_buoni propositi 2019_BlogMargarita
 

Fate una lista di quelle cose che avete sempre voluto fare e non avete mai avuto il coraggio o il tempo di fare. Sia che si tratti di un lancio dal paracadute o suonare uno strumento, di provare lo snowboard o imparare a ballare, scegliete una attività per metterla in pratica.

Anche conoscere persone nuove e esplorare luoghi dove non ci siamo mai inoltrati sono un ottimo spunto per recuperare motivazione e per acquisire una prospettiva diversa sulla vita.

 

11- SMETTERLA DI CRITICARSI

autocritica_buoni propositi 2019_BlogMargarita

Sbagliare è umano quindi è inutile piangere sul latte versato, è importante capire che dagli errori si impara ad affrontare in modo migliore circostanze simili in futuro.

Alcune cose avvengono fuori dal nostro controllo, per cui spesso criticarsi non solo non è produttivo, ma non ha alcun senso.

 

12- IMPARARE A FREGARSENE

imparare a fregarsene_buoni propositi 2019_BlogMargarita

Imparare a fregarsene è spesso una delle armi segrete delle persone felici e longeve. “Fregarsene” non vuol dire affrontare la vita con superficialità. Vuol dire dare importanza alle cose e alle persone che ci interessano veramente e non dare peso a ciò che non contribuisce alla nostra felicità. Sedetevi ad un tavolo e prendete carta e penna. Fate una bella lista di tutto ciò che siete soliti fare e che non vi rende felici. 

 

13- NON PRENDETE TUTTO TROPPO SUL SERIO

non prendersi sul serio_buoni propositi 2019_BlogMargarita

Divertirsi: dopo una settimana di lavoro o studio, concedetevi qualche ora di puro divertimento con i vostri amici senza pensare alle preoccupazioni quotidiane.

Provate a pensare all’inutile dispendio di energie che si spreca ogni volta che ci si arrabbia per qualcosa che in realtà non ha poi così importanza. E pensare poi a come si potrebbero utilizzare queste energie per fare qualcosa di più costruttivo, come per esempio cercare di trovare una soluzione al problema.

Ogni volta che vi sentite salire il sangue al cervello chiedevi:

  • quello che è appena accaduto influisce in maniera permanente e negativa sulle cose e sulle persone a me care?
  • danneggia la mia salute?
  • danneggia la mia professione?
  • la mia libertà?
  • i miei valori?

Se la risposta a queste domande è NO, probabilmente non vale la pena di prendere troppo sul serio quella questione.

 

14- LAMENTARSI DI MENO


lamentele

Spesso le lamentele provocano due tipi di reazioni: ulteriori lamentele da parte delle persone che ci stanno attorno, le quali si sentono in dovere di “sostenerci” moralmente; oppure un allontanamento da parte di chi ci circonda. Pensateci: voi avete voglia di stare accanto a qualcuno che si lamenta in continuazione quando voi siete di buon umore? A meno che non siate masochisti, immagino che la risposta sia NO.

In questo 2019 proviamo a non lamentarci e ad essere più scherzosi e di buon umore.

Diamo un taglio alle lamentele!

 

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