Relax d'inverno? Ecco le 10 terme più suggestive d'Italia!

26 Gennaio 2019
Relax d'inverno? Ecco le 10 terme più suggestive d'Italia!

Prendersi una pausa e staccare la spina dalle stressanti abitudini della vita quotidiana, un fine settimana di relax per smaltire le tensioni accumulate e coccolarsi, dedicandosi al benessere di corpo e mente.

Di cosa stiamo parlando? Beh ovvio, di una vacanza alle terme! Da Nord a Sud in Italia vantiamo di mete termali dal fascino incredibile con acque sorgive le cui proprietà sono note fin dai tempi più antichi.

Che aspettate ancora? Prendete costume e ciabatte! Di seguito le 10 terme più suggestive d'Italia:

 

Terme di Saturnia

Si tratta di terme famose veramente in tutto il mondo, che non hanno bisogno di presentazioni. Uno scenario suggestivo formato da enormi vasche calcaree immerse in un favoloso contento naturalistico. Il periodo ideale per andarci è in autunno/inverno in quanto l’acqua è molto calda, circa 37 gradi.

 

Terme di Sirmione

Queste romantiche terme sono di certo fra le più lussuose del Bel Paese, si trovano nella pittoresca cittadina del complesso termale del lago di Garda e lo stabilimento è fra i più avanzati e meglio organizzati in Italia. Le acque di queste terme nascono nel bacino del Monte Baldo a quasi 800 metri di altezza. Si riversano poi nella sorgente Boiola dove sono incanalate nei due pozzi Catullo e Virgilio. Il Centro benessere Termale è immerso in uno splendido parco ed è tutto organizzato in modo da condurre in rilassanti e salutari percorsi tra saune, bagni turchi e docce emozionali.

 

Terme di Abano e Montegrotto

Ai piedi dei Colli Euganei, nei pressi di Padova, esiste la zona termale più grande d'Europa! Un luogo dove rilassarsi al 100%, immersi nel tepore costante dell’acqua salso-bromo-iodica tra i 30-35°C. A differenza di molte altre località termali, qui l’acqua che sgorga dalle sorgenti proprie di ciascun hotel a circa 80°C, viene poi raffreddata per poter essere utilizzata ad una temperatura ideale nelle piscine termali. E' molto interessante anche l’azione disinfettante e antisettica delle acque termali eugane: utili a risolvere alcuni tipi di infiammazioni offrendo inoltre una sorta di protezione nei confronti di agenti patogeni esterni e interni.

 

Terme Bagni Vecchi di Bormio

In Alta Valtellina troviamo uno degli stabilimenti termali più famosi del Nord Italia. Queste terme risalgono all'epoca romana, in particolare al I secolo a.C., e grazie agli antichi bagni e alle grotte secolari permettono un vero e proprio viaggio nella storia. Qui l’acqua termale sgorga dalla sorgente millenaria a una temperatura tra i 37°C e 40°C, per poi riversarsi sulla piscina panoramica a cielo aperto, a picco sulla vallata di Bormio.  Il bagno turco naturale della Grotta Sudatoria di San Martino, scavato nella roccia, offre un percorso disintossicante, inaugurato nel 1827.

Terme di Bormio _BlogMargarita

 

Terme di Prè Saint Didier 

In Valle d'Aosta, ai piedi del Monte Bianco, troviamo uno fra i centri termali più suggestivi: vasche termali, idromassaggi, cascate, vasche sensoriali, vasche con musicoterapia, percorso Kneipp, docce Vicky e pediluvi, il tutto circondato dallo scenario spettacolare delle nevi perenni.  Assolutamente da provare almeno una volta.

 

Terme San Filippo

Si trovano tra la Val d'Orcia e il Monte Amiata, e sono fra le terme meno artefatte nel nostro paese. La particolare collocazione geografica e la scarsa popolazione hanno fatto si che questo luogo mantenesse un aspetto naturale e selvaggio. Un paesaggio magico fatto di bianche formazioni calcaree, cascatelle e piccole vasche calde.

Terme di San Filippo _BlogMargarita

 

Terme Aqua Dome

Stile alpino ed architettura moderna, un connubio perfetto per creare un ambiente veramente strepitoso.  Due grandi piscine alla temperatura di 34 ° e 36 ° di calde acque termali; una cascata inebriante, le due piscine coperte disposte a forma di galleria, le sale di riposo confortevoli formano una speciale sintonia con i più elevati standard estetici. Il clou di questa struttura è la grande facciata in vetro, che permette una visione chiara delle Alpi dell’Oetztal.

 

Terme di Merano

Anche qui l’architettura contemporanea fa la sua parte, inserendo comunque perfettamente la struttura nel contesto cittadino. Un complesso termale moderno grazie all'impronta del famoso architetto di interior design Matteo Thun. Qui viene portata avanti la lunga tradizione di Merano come città di cura infatti, si trova un'offerta di servizi a tutto tondo e questo 365 giorni all'anno.

Terme di Merano _BlogMargarita

 

Terme di Colà

Ci troviamo sulla sponda veronese del lago di Garda a pochi km da Verona. Un monumentale ingresso neogotico segnala l’esteso complesso di villa dei Cedri di Colà di Lazise, sede del Parco Termale del Garda. Troviamo un edificio principale che è una bellissima residenza neoclassica eretta tra il 700 e 800, con interni di adeguato valore artistico. Quattrocentesca è invece villa Moscardo, con annesse foresteria, scuderie e una grande serra in ferro battuto. 13 ettari, con lago ed alberi di secolare imponenza; la sorgente termale è stata scoperta solo nel 1989. 

 

Antiche Terme di Sardara

Immerso nel verde di un vasto parco le Antiche Terme di Sardara sono un centro naturale di benessere, oltre alle cure termali tradizionali, anche idromassaggi, massaggi rilassanti e rivitalizzanti per il corpo, trattamenti biostimolanti per il viso al fango vellutato, trattamenti orientali, tutto con l'assistenza di specialisti della bellezza e del benessere e fisioterapisti.

 

Che dire... Pronti per un weekend di relax??

Vai all'articolo precedente:Natale al caldo? Ecco le 10 mete più economiche!
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.
Margarita s.r.l. P. IVA: 01353630294 REA: RO148773 Capitale Sociale: € 10.000,00 i.v.
Cookie PolicyPrivacy Policy
Torna su