Le ragazze che sognavano il mare

16 Gennaio 2017
Le ragazze che sognavano il mare

Le ragazze che sognavano il mare

La storia che vi raccontiamo oggi è quella di un gruppo di ragazze che non hanno mai visto il mare. Non hanno mai fatto il bagno in mare, non hanno mai sentito le onde e la corrente accarezzargli la pelle. Com’è possibile, direte voi? Semplicemente queste ragazze, diciotto splendide ottantenni iscritte al circolo per anziani Rododendro, vivono in una regione dove il mare non lo vedono neanche da lontano: il Trentino, in un paesino sperduto tra i monti e il gelo, tale Daone.

 

Succede allora che per festeggiare i vent’anni del circolo decidono di organizzare una gita proprio al mare, per coronare il loro grande sogno, loro che hanno passato la loro vita a crescere i proprio figli a croste di polenta e a mungere il latte delle mucche negli inverni ghiacciati e nevosi, tipici di quelle zone.

Per finanziare l’ambito e ambizioso progetto decidono di raccogliere fondi come possono: organizzano una gara di torte al circolo, fanno crowdfunding, come gli è stato consigliato da un loro nipote che con internet ci sa fare, posano addirittura per un simpatico calendario, “come fanno i pompieri”, racconta una di loro.

 

Il risultato è meraviglioso e raccontato da Katia Bernardi in un documentario, diventato anche libro edito da Mondadori e intitolato “Funne – le ragazze che sognavano il mare”. Queste signore, funne in dialetto trentino, possono finalmente godersi la loro vecchiaia in tranquillità e fanno tutto quello che è lecito per raggiungere il loro sogno, che per molti di noi sembra invece una normalità.

Il momento del bagno in mare è tanto commovente quanto esilarante: c’è chi si commuove, chi rimane senza parole, chi inizia a schizzare le amiche come fanno i bambini.

 

Un sogno che si avvera, una storia che viene raccontata soprattutto per ribadire che non è mai troppo tardi, che a rincorrere i sogni si fa bene e che a tentare di realizzarli si fa ancora meglio. Queste giovani signore ci ricordano che la vita è una sola e che anche quello che per molti di noi può sembrare abituale, per altri non lo è e si lotta per farlo avverare almeno una volta.

 

Film e documentario consigliatissimi, anche e soprattutto per noi, che con il mondo del mare abbiamo a che fare direttamente e rischiamo a volte di dimenticare quanto sia fantastico e ancora in grado di meravigliare tutti… anche delle ragazze di ottant’anni.  

Buona settimana,

Cris

Vai all'articolo precedente:Una italiana nella classifica 2016 delle Donne dell'Anno!
Vai all'articolo successivo:Seno prosperoso: cosa indossare al mare??
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.
Margarita s.r.l. P. IVA: 01353630294 REA: RO148773 Capitale Sociale: € 10.000,00 i.v.
Cookie PolicyPrivacy Policy
Torna su