Piccoli accorgimenti per vestiti più puliti!

5 Ottobre 2015
Piccoli accorgimenti per vestiti più puliti!

Vi siete mai chieste se i metodi con cui vi prendete cura della casa siano dannosi per l’ambiente?

Mi spiego meglio: sapete che, ad esempio, lavare i capi a mano, magari per una piccola macchia, si consuma meno acqua corrente e elettricità e quindi si rende l’ambiente che ci circonda migliore?

Bastano pochi accorgimenti e avremo gli stessi (o anche migliori) risultati ma con il minimo sforzo. E il pianeta ci ringrazia.

La famosa catena di abbigliamento low-cost ma anche eco-friendly H&M, ha di recente aperto un sezione sul sito ufficiale in cui dispensa consigli utili per un’economia domestica il più ecologica possibile.

Si parla ovviamente di abiti, di costumi da bagno e di come trattarli una volta acquistati; partiamo con alcuni piccoli consigli:

1- Lavate i vostri capi non troppo spesso: se avete delle piccole macchie, rimuovetele a mano come facevano le nostre nonne e, una volta lindi e puliti, asciugateli sempre all’aria aperta. Capisco che d'inverno è difficile, ed avere a disposizione un’asciugatrice è visto come la manna dal cielo nei periodi freddi, però ci si arrangia: parla uno che da novembre a marzo ha il corridoio di casa con almeno due stendi panni perennemente aperti.

 

 

 2- Abbassate la temperatura di lavaggio: anche solamente passare dai 60° canonici a 30°, o lavando a freddo invece che a caldo, si riduce di molto il consumo di energia facendo contento ancora una volta il pianeta… e le vostre tasche.

 

3- Alcune di voi mi denunceranno dopo questa affermazione, ma tant’è: stirate solo se necessario. Ho capito che avere anche i canovacci per spolverare stirati può essere motivo d’orgoglio, ma dal momento che non esiste un premio per chi stira tutto il possibile (credo, presumo, SPERO!), ricordatevi sempre che TANTO POI SI STROPICCIA E SI SPORCA DI NUOVO. Magari funziona…

 

4- Quando andate a lavare a secco, preoccupatevi che la vostra lavanderia di fiducia utilizzi un metodo più eco-sostenibile possibile. Sennò fate le Erin Brockovich del momento (vi consiglio l’omonimo film con Julia Roberts) e ricordategli che siamo nel 2015 e dovrebbero adeguarsi.

 

Detto questo, guardatevi il video postato su You Tube da H&M e magari fatevi qualche esame di coscienza: siamo davvero sicuri di fare del nostro meglio per il pianeta che lasceremo ai nostri figli?

 

 

Cris

Piccoli accorgimenti per vestiti più puliti!

 Instagram Margarita

 

Margarita

Vai all'articolo successivo:I benefici del SOLE!
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.
Margarita s.r.l. P. IVA: 01353630294 REA: RO148773 Capitale Sociale: € 10.000,00 i.v.
Cookie PolicyPrivacy Policy
Torna su