I benefici del SOLE!

30 Novembre 2015
I benefici del SOLE!

I benefici del SOLE!

 

In questo periodo dell'anno in cui le ore di luce durano come un gatto in tangenziale, mi viene sempre da pensare ai mesi passati, quando alle 21:00 c'era ancora il sole bello alto e tutto sembrava meravigliosamente perfetto.

La depressione totale invece in questi mesi, appunto, come dice una famosa canzone ché "ti accorgi dell'importanza di una cosa solo quando ne senti la sua mancanza".

Certo, con le feste natalizie possiamo fare a meno di pensarci, ma volete paragonare con lo stare in spiaggia fino alle 22, cenare con il tramonto o svegliarsi presto la mattina per andare a correre con il sole già alto nel cielo?

Mi sembra chiaro che tifo da sempre per l'estate, ma aldilà di preferenze e gusti personali (io ogni volta rimango incredulo quando qualcuno mi dice di preferire la stagione fredda) il sole ha davvero grandi benefici su noi terrestri.

 

La luce solare aiuta nella prevenzione contro il cancro. Frank e Cedric Garland, appartenenti all'Università della California, hanno dimostrato importanti connessioni fra la carenza di vitamina D e il cancro, dopo aver scoperto che l'incidenza di tumore al colon risulta tre volte superiore alla media nella città di New York rispetto al Messico. Uno studio condotto su 1,179 donne in menopausa ha dimostrato che alti livelli di vitamina D fanno cadere al 60% il rischio di sviluppare il cancro, in particolare a colon e seno.

 

Oppure, provoca un aumento della libido: l'elioterapia migliora gli stati di depressione e ha effetti positivi sul buon umore, in quanto viene prodotta la serotonina che crea un immediato effetto benessere, fisico e mentale.

Inoltre, il sole allontana lo stress: aumentano le difese del sistema immunitario, migliora la risposta del sistema endocrino e regolarizza i ritmi biologici. La luce del sole ha effetti benefici sui pazienti affetti da Alzheimer: ricerche cliniche hanno infatti dimostrato che la luce ad ampio spettro, combinata con l'oscurità durante le ore notturne, può ridurre stress e agitazione, oltre a migliorare la qualità del sonno.

 

E ancora, il sole influenza il metabolismo e incide positivamente sulla qualità del sonno. La luce solare coinvolge occhi, pelle, nervi e cervello con la conseguente produzione di neurotrasmettitori fondamentali per il ritmo sonno veglia. L'esposizione al sole durante il giorno, incentiverebbe la naturale produzione di melatonina di notte, contribuendo a regolarizzare l'equilibrio ormonale.

 

Insomma, VIVA IL SOLE, viva l'estate e tutto ciò che gira attorno!

E voi siete più per l'estate o per il gelo? Cosa ne pensate? Ditemi la vostra!

 

Cris

 

Margarita

Vai all'articolo precedente:Piccoli accorgimenti per vestiti più puliti!
Vai all'articolo successivo:La palestra in casa: subito in forma dopo le feste - Prima parte
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.
Margarita s.r.l. P. IVA: 01353630294 REA: RO148773 Capitale Sociale: € 10.000,00 i.v.
Cookie PolicyPrivacy Policy
Torna su