Il post-cenone: pronte a rimetterci in forma con il nuoto?

10 Gennaio 2018
Il post-cenone: pronte a rimetterci in forma con il nuoto?

Finite le feste che ci hanno visti impegnati per numerosi (anzi, numerosissimi!!) pranzi e cenette con parenti e amici, si può dire che sia giunto il momento di pensare alla linea!

 

Se sei in cerca di un'attività fisica che ti aiuti a perdere peso ma che ti diverta anche, allora potresti prendere in considerazione l'idea di iscriverti ad un corso di nuoto nella piscina vicino casa.

Il nuoto si sa, è riconosciuto in modo unanime come uno tra gli sport più completi per perdere peso, ma anche per tonificare i muscoli e rassodare le forme. Non è necessario salire sui blocchi delle olimpiadi per iniziare a vedere dei risultati concreti: basta semplicemente essere costanti nel praticarlo e - soprattutto - divertirsi. Si perché il segreto per avere risultati nello sport o nell'attività fisica è farlo con piacere.



Il potere snellente del nuoto è racchiuso nelle energie che si utilizzano nel praticarlo: uno sforzo - controllato - in un ambiente accogliente come l'acqua, che interessa tutti i muscoli principali. Inoltre è uno sport che si può intraprendere in qualsiasi momento perché non esiste età massima. L'allenamento in acqua è ottimo per aumentare la ripresa cardiovascolare di cuore e polmoni e per prevenire malattie come ictus e diabete di secondo tipo. Un altro punto importante è anche la scelta del costume da piscina: potreste ad esempio puntare sui costumi interi in tinta unita della collezione Margarita!

  


Il beneficio della tonificazione è dato dal coinvolgimento totale dei muscoli nel movimento natatorio: spalle, braccia, addominali, dorsali, quadricipiti tricipiti e tanti altri dei quali probabilmente non sapevi neanche l'esistenza. Lo resistenza del movimento in acqua è maggiore rispetto a quello nell'ariasecondo alcune fonti pare che sia indicativamente circa 1000 volte superiore. Ecco perché il nuoto viene comunemente riconosciuto come uno sport completo, l'effetto muscolare è diffuso su tutta la superficie corporea.



In quanto allenamento della forza, il nuoto, è anche un ottimo sport per perdere peso perché grazie alle sue dinamiche di allenamento con resistenza graduale porta ad una richiesta di carburante, del corpo, maggiore per bruciare per produrre energie necessaria al movimento. Aumentando il fabbisogno energetico cresce anche la necessità di bruciare più grasso corporeo, inoltre combinando lavoro cardiovascolare con quello di rafforzamento muscolare aiuta ad accelerare il metabolismo.

Il nuoto è anche la soluzione migliore per riprendersi da un infortunio: essendo un'attività atraumatica è ottima per un'eventuale ripresa dopo un incidente o un infortunio. Infine lo sport in acqua ha un valore aggiunto che poche altre attività hanno: è rilassante ed accogliente, l'essere accarezzati dall'acqua mentre si nuota è una sensazione che fa quasi sentire protetti, aiuta a lasciare le preoccupazioni del lavoro alle spalle. E' importante che nel tempo dedicato a fare sport la mente sia concentrata su ciò che si sta facendo.

Fare attività sportiva per dimagrire serve anche a distrarsi, bisogna farla con piacere ed è necessario anche un pò divertirsi altrimenti le probabilità di rinuncia per sopraggiunta noia potrebbero essere alte.

 

Cosa ne pensate: pronti a rimetterci in forma???

Vai all'articolo precedente:Proteggersi dal sole... naturalmente!
Vai all'articolo successivo:3 Semplici consigli per rimettersi in forma dopo le feste!
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.
Margarita s.r.l. P. IVA: 01353630294 REA: RO148773 Capitale Sociale: € 10.000,00 i.v.
Cookie PolicyPrivacy Policy
Torna su