3 Semplici consigli per rimettersi in forma dopo le feste!

3 Semplici consigli per rimettersi in forma dopo le feste!

Dopo aver mangiato, brindato e gioito salutando il vecchio 2018, è arrivato il momento di rimetterci un po' in forma dopo le abbuffate natalizie.

Non si tratta di fare una vera e propria dieta, ma di migliorare poco per volta il proprio stile di vita. Come? Di seguito 3 consigli utili per disintossicare il corpo e recuperare la linea!

 

1) LIBERARSI DELLE TOSSINE

liberarsi dalle tossine_BlogMargarita

Abbiamo scelto questo primo aspetto perché è probabilmente quello meno conosciuto, ma anche tra i più importanti. Tra i benefici di una dieta disintossicante, ma ben equilibrata, si possono sicuramente riscontrare:

- una pelle più luminosa

- un leggero dimagrimento

- un aumento delle energie e della lucidità mentale.

Il fegato e l’intestino funzioneranno in modo più efficiente e anche il sistema immunitario ne trarrà beneficio. 

E' importante tenere a mente che tra le varie funzioni del tessuto adiposo vi è anche quella di proteggere l'organismo dalle tossine in eccesso.  Più tossine incameriamo e più il nostro corpo accumula grasso per difendersi da queste dannose sostanze.

Per questo motivo è utile consumare alimenti ricchi di antiossidanti come frutta e verdura limitando al massimo l'apporto di grassi saturi e riducendo l'apporto proteico. Consumare abbondanti porzioni di verdura e frutta soprattutto quella ricca di vitamina C (agrumi, fragole, kiwi), favorisce la formazione del collagene, migliora la circolazione, ossigena i tessuti e, soprattutto, combatte i radicali liberi. I legumi, il pane e la pasta, specialmente se integrali sono poi ricchi di fibre che aiutano l’organismo a depurarsi facilitando il lavoro dell’intestino.

Evitare i grassi di origine animale (burro), e preferire olio extravergine d’oliva, particolarmente adatto alla prevenzione di disturbi come l’aumento del colesterolo e dei trigliceridi nel sangue.

Bisogna bere ogni giorno 1,5-2 litri di acqua. Bere abbondantemente permette di eliminare, attraverso i reni, le tossine accumulate ogni giorno dall’organismo. Va ridotto il sale ed è comunque consigliato quello iodato.

 

2) ATTIVITÀ FISICA DI TIPO AEROBICO

Attività aerobica_BlogMargarita

Mens sana in corpore sano dicevano gli antichi; ebbene questa potrebbe essere la chiave risolutiva per cambiare il nostro stile di vita. 

Riappropriarsi della propria fisicità, riscoprire il piacere dell'attività fisica, rimettere quei pantaloni che portavamo 10 anni fa, un passo per volta senza commettere l'errore di pretendere risultati immediati e miracolosi, i progressi verranno pian piano, di conseguenza.

Un esercizio aerobico implica un'attività fisica moderata, che dovrà però essere eseguita per almeno 30-40 minuti, 3-4 volte alla settimana.

Per individuare l'intensità ottimale si può provare a parlare durante l'esercizio. Se si fatica a parlare e compaiono sintomi di affanno significa che il ritmo è troppo sostenuto ed occorre diminuirlo. Se, al contrario, si riesce a parlare tranquillamente e non avvertiamo il minimo segno di fatica, è opportuno aumentare leggermente l'intensità fino alla comparsa dei primi sintomi di fatica moderata.

Discipline di tipo aerobico sono la corsa lenta, il ciclismo, la marcia e tutti gli sport estensivi di lunga durata. E' utile inoltre associare a queste attività qualche esercizio di tonificazione generale da eseguire al termine del riscaldamento iniziale. 

Fondamentale risulta l'approccio mentale: "serenità e motivazione" prima di tutto, e pensare che fare qualche piccolo sacrificio per il nostro corpo ci ripagherà in benessere e vitalità.

 

3) EVITARE LO STRESS

Evita lo stress_BlogMargarita

Lo stress si manifesta diversamente per ognuno di noi. Ci sono quelli a cui prende allo stomaco, a chi viene il mal di testa, chi avverte della tachicardia, chi lo percepisce per la tensione muscolare...ci sono infine persone che sopperiscono allo stress mangiando di più e conseguentemente aumentando di peso!

Impariamo perciò a concederci dei momenti di relax e a dedicarci ad attività divertenti. Fare yoga, leggere un libro, respirare profondamente ma anche ballare, ridere e persino baciare possono essere dei potenti rimedi contro lo stress!

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