Ma dove vai se il cane non ce l'hai? Le top 6 spiagge pet-friendly per il tuo amico a quattro zampe!

27 Giugno 2016
Ma dove vai se il cane non ce l'hai? Le top 6 spiagge pet-friendly per il tuo amico a quattro zampe!

Ogni anno con l'arrivo della bella stagione, si ricomincia a parlare di un fenomeno orribile che rappresentauna vera e propria piaga nel nostro paese, e non solo: l'abbandono degli animali, cani in particolare. Ecco che allora spuntano appelli di associazioni e celebrities e spot sensibilizzanti contro l’abbandono del proprio amico a quattro zampe.

Chi non possiede un animale forse non può capire, ma – provare per credere – l’affetto che si prova per i nostri cani e/o gatti è sempre incondizionato, tanto da farmi stupire ogni volta in cui sento parlare di casi di abbandono o maltrattamento: non può davvero esistere qualcuno là fuori capace di tanta cattiveria! :(  

Gli animali abbandonati, se non raccolti e riaffidati, sono quasi certamente destinati ad una morte atroce, nella migliore dei casi si tratta di un investimento veicolare, nella peggiore una dolorosissima morte per denutrizione.

Anche lasciare da solo un cane o un gatto per settimane intere, in città nel vostro appartamento, equivale a condannarlo a morte o a fortissimo stress e scommetto che nessuno di voi vorrebbe essere rinchiuso da solo per giorni interi.

Ricordiamo che l'abbandono di un animale è un atto crudele e degradante. Lo afferma l'articolo 6 della Dichiarazione Universale dei Diritti degli Animali. Ed è anche un reato!!!

Detto questo, le soluzioni ci sono, eccome! E non serve di certo un nuovo Einstein per arrivarci: o lo si porta in vacanza con noi, o (se non avete qualcuno che ve lo possa accudire a casa) lo si affida ad una struttura di fiducia, sempre più presenti nel nostro territorio.

 

L’alternativa migliore è, ovviamente, programmare le vacanze con lui, scegliendo un luogo pet-friendly e adatto sia a voi che al vostro amico peloso. Vedrete che non ve ne pentirete e anche lui sarà molto felice di godersi le vacanze con voi!!!

 

Se la vostra meta è il mare, sono sempre di più le spiagge pet-friendly che si attrezzano per accogliere al meglio i vostri quattrozampe, senza rinunciare a comfort e a luoghi bellissimi:

Dunque, quali sono le migliori e le più famose? Noi su internet ne abbiamo trovate un bel po’, eccone alcune:

1. Bagno Tamerici Dog (Rosolina, Veneto)

Partiamo dalla più vicina a noi: il bagno Tamerici Dog! Si tratta della prima spiaggia per cani nel Parco del Delta del Po, che offre molti servizi per i nostri amici pelosi, tra cui: erogatori di appositi sacchetti igienici, doccia e fontana d’acqua dolce rinfrescante per il cane, area “agility dog”, dog-shower-point per lavare ed asciugare il tuo cane, riferimento ad un veterinario locale e tanti altri...

 

2. Bau Village (Albisola, Liguria)

Spiaggia privata, dove – cosa importantissima - sono ammessi cani di tutte le taglie, e dove alla reception viene consegnato un kit composto da paletta e sacchetto e da una ciotola. Un vero paradiso per il vostro fido e anche per voi, nel bel mare ligure!

 

3. Bagno 81 No Problem (Rimini, Emilia Romagna)

Io dico Rimini tu dici estate, riviera romagnola, piadina… ma anche spiagge pet-friendly! Si possono trovare fontanelle per abbeverare gli animali, play dog agility area, consulenza con esperto cinofilo, dog sitter e addirittura un veterinario.

Insomma, il vostro amico a quattro zampe sarà davvero trattato come un re!

 

4. Dog Beach (San Vincenzo, LI, Toscana)

Situata presso la bellissima Costa degli Etruschi, troviamo quest'oasi per il vostro fido, che sia di piccola, media o grande taglia! È proprio il luogo ideale per chi decide trascorrere le proprie vacanze con il cane nella bella Toscana, attorniato dal bel mare e dall’entroterra meraviglioso.

 

5. Bau Beach (Maccarese, Roma, Lazio)

Nel litorale romano, si trova una spiaggia davvero speciale, dove i vostri amici pelosi possono essere tenuti liberi, in modo da favorire la socializzazione intraspecifica; è ovviamente obbligatorio il possesso del libretto sanitario in regola.

 

6. Porto Fido (Santa Teresa di Gallura, Sardegna)

Nello scenario davvero paradisiaco del Nord della Sardegna, a Santa Teresa di Gallura, troviamo Porto Fido, un altro paradiso, sia per voi che per i vostri quattro zampe. Anche questa è una spiaggia privata, con accesso esclusivo dei cani e dei loro proprietari. Ha ben 25 postazioni dotate di ombrellone e con molto spazio attorno.

 

Ricordate che la responsabilità per danni creati dai vostri amici è sempre del proprietario, ma con le dovute precauzioni non c’è da preoccuparsi!

 

Non abbandonate i vostri amici animali, loro non lo farebbero con voi!

 

Buona estate,

Cris

 

Margarita

 

Vai all'articolo precedente:Estate 2016: stile alla marinara e gita in barca!
Vai all'articolo successivo:Noia sotto l'ombrellone (e non solo)?? Ecco le attività in spiaggia preferite dagli italiani!
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.
Margarita s.r.l. P. IVA: 01353630294 REA: RO148773 Capitale Sociale: € 10.000,00 i.v.
Cookie PolicyPrivacy Policy
Torna su